Sportelli

Il Barrito ospita alcuni servizi per i cittadini. Per avvalersi dei servizi è necessario prenotarsi.

Trovate di seguito l’elenco dei servizi e tutti i riferimenti.

 

  • Aiuto per l’assistenza domiciliare – badante – dall’individuazione della persona, alla gestione del contratto
  • Servizio d’informazione, assistenza e tutela su problematiche previdenziali e assistenziali
  • Servizio d’informazione assistenza e tutela su problematiche fiscali
  • Ricerca di lavoro
  • Sostegno psicologico

 

TARIFFE

Tutti i servizi di informazione sono gratuiti.

Le eventuali pratiche hanno invece un costo, che sarà illustrato dal personale.

Lo sportello di ascolto psicologico è totalmente gratuito.

 PRENOTAZIONE

Per avvalersi dei servizi è necessaria la prenotazione.

Trovate l’elenco di seguito e tutti i riferimenti.


 SOLUZIONI FAMIGLIE
Servizi per la salute, la cura e l’assistenza domiciliare

I servizi offerti

  • Programma personalizzato di cura, costruito sulle esigenze della famiglia del malato
  • Servizio qualificato per la selezione e la sostituzione dell’assistente familiare (badante)
  • Servizio di assistenza per la gestione del contratto di lavoro
  • Gestione di servizi presso residenze sanitarie assistenziali e facilitazione dei percorsi legati a ricoveri di sollievo e lungodegenze
  • Accompagnamenti sanitari
  • Gestione di alcuni “Alzheimer caffè”
  • Telesoccorso e telemedicina

Gli incontri di orientamento e informativi sono gratuiti

 

Quando: Mercoledì dalle 10.00 alle 12.00

Per info e prenotazioni: soluzioni.famiglie@acli.it oppure 0115712732

Sportello attivo dal 14 Marzo


 

PATRONATO
Informazioni e raccolta documenti inerenti a

PENSIONI: domanda di pensione, Verifica posizione assicurativa (INPS, ex INPDAP, ex ENPALS). Accrediti contributivi, Riscatti, ricongiunzione e totalizzazione, ricostituzione e supplemento, reversibilità.

SALUTE E INVALIDITÁ: domanda di riconoscimento di invalidità civile, L104/92, cecità e sordità, Infortuni sul lavoro e malattie professionali (Inail).

PRESTAZIONI A SOSTEGNO REDDITO: indennità Naspi, indennità di maternità, assegno al nucleo familiare, permessi L.104/92.

SPORTELLO LAVORO: Assistenza nella procedura fallimentare, controllo buste paga, eventuale rivendicazione delle differenze, controllo/calcolo/ riscossione del TFR, vertenze, dimissioni on line.

Quando: Martedì dalle 10.00 alle 12.00

Prenotazioni: torino@patronato.acli.it oppure 0115712711

Sportello attivo dal 15 Marzo


CONSULENZA FISCALE CAF

Offerta dello Sportello

  • Elaborazione modelli 730 e UNICO Persone Fisiche
  • Elaborazione TASI / IMU
  • Dichiarazioni di SUCCESSIONE
  • Gestione rapporti LAVORO DOMESTICO (assunzioni, buste paga, TFR, contributi INPS)
  • Modelli ISEE
  • Richiesta BONUS ENERGIA e GAS
  • Modelli RED
  • Autocertificazioni per invalidi civili (ICRIC, ICLAV, ACC ASPS)
  • Consulenza fiscale

Quando: Martedì dalle 10.00 alle 12.00

Prenotazioni: torino@acliservice.acli.it oppure 0115712760

Sportello attivo dal 15 Marzo


 

SPORTELLO ASCOLTO PSICOLOGICO

Ogni persona che si rivolge allo Sportello ha la possibilità di almeno 3 incontri, preservando totalmente la privacy dell’utente

Al fine di salvaguardare un uso corretto dello spazio di ascolto è stato fissato un numero massimo di accessi, ciò consente di promuovere un uso adeguato dello sportello limitando la possibilità che sia rappresentato e percepito come uno spazio terapeutico.

Il professionista non valuta, non suggerisce, non indaga, non interpreta, ma può aiutare a interpretare e, se richiesto, può attuare un ascolto attivo/partecipativo e incoraggiante, non invadente, senza pregiudizi. Durante questi incontri verranno ricercate le possibili modalità ed eventuali risorse di rete, adeguate al proseguimento del percorso di aiuto.

 

Destinatari: Chiunque desideri avvalersene.

Quando: giovedì dalle 17:00 alle 19:00, previo appuntamento e nel rispetto della privacy.

Prenotazioni: agostopsico@gmail.com oppure 3922842700

Durata: Gennaio – Maggio 2017