CINEBARRITO

November 22, 2017

Non l’abbiamo mai fatto prima, ma non era un buon motivo per continuare a non farlo.

Abbiamo quindi il piacere di invitarvi a “CineBarrito” a dicembre, al Barrito, 2 corte rassegne e 6 pellicole in totale, con il contributo della Circoscrizione 8.

Cinema Family”, in collaborazione con Associazione Nazionale Museo del Cinema, tre domeniche e tre lungometraggi d’animazione, fra quelli ci sono piaciuti di più nelle ultime stagioni.

Proiezioni domenica 3, 10 e 17 Dicembre. L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento posti (c.a 80 persone). Apertura 15.30, proiezione alle 16.00

Cinema e Ambiente” in collaborazione con l’Associazione Il Triciclo e l’Associazione Mani Tese, tre documentari a tematica ambientale e sociale. Per queste proiezioni, appuntamento martedì

5, 12, 19 Dicembre. Anche in questo caso ingresso libero e gratuito. Inizio proiezioni alle 21.30.

FILM IN PROGRAMMA

Cinema Family

DOMENICA 2 DICEMBRE

Snoopy & Friends – Il film dei Peanuts 2015

Basato sull’omonima striscia a fumetti creata da Charles M. Schulz, porta sullo schermo le avventure e le vicissitudini dei Peanuts: Snoopy, Charlie Brown, Lucy Van Pelt e gli altri.

DOMENICA 10 DICEMBRE

Zootropolis 2016

Possono una volpe e un coniglio collaborare e diventare amici, soprattutto se la prima è un’imbrogliona e il secondo un poliziotto? Può capitare, se sono gli unici a poter salvare la loro città: Zootropolis.

DOMENICA 17 DICEMBRE

Alla ricerca di Dory 2016

Dory decide di intraprendere un viaggio alla ricerca dei suoi genitori, con l’aiuto di Nemo e Marlin. L’avventura li porterà fino al Marine Life Institute della California fra mille sorprese.

Cinema e Ambiente

MARTEDÌ 5 DICEMBRE

Blood in the mobile 2010 (eng – subita)

Docufilm sullo sfruttamento minorile nelle miniere del Congo. Frank Poulsen con il suo film affronta un dramma di livello mondiale. Il documentario punta la sua attenzione sui cellulari Nokia e sui bambini che lavorano fino a 72 ore consecutive nelle miniere di Bisie in Congo per estrarre un minerale, il coltan (columbite-tantalite) impiegato per la produzione dei condensatori dei cellulari e di molti altri “gioielli” della nostra tecnologia. Il coltan viene estratto in gran parte dalle miniere situate nel territorio a nord-est della Repubblica democratica del Congo. In questi luoghi sono state combattute in questi ultimi quindici anni continue guerre, con circa cinque milioni di morti, proprio per il controllo delle risorse minerarie.

MARTEDÌ 12 DICEMBRE

The True Cost 2015 (eng – subita)

Il docufilm di Andrew Morgan cambia radicalmente il nostro atteggiamento nei confronti della moda a basso costo: ci fa conoscere il “vero costo” degli abiti che acquistiamo e che sono stati prodotti da persone, in genere donne, che nei paesi del Sud del Mondo lavorano in condizioni di vera e propria schiavitù, vivono in povertà estrema e non hanno alcuna forma di sicurezza sul luogo di lavoro. Il rischio di morte di chi tesse gli abiti che indossiamo abitualmente è altissimo. Il docufilm è stato girato in diversi Paesi del mondo: dalle passerelle della moda ai sobborghi di paesi dove si svolge gran parte del processo di produzione in condizioni di estremo disagio.

MARTEDÌ 19 DICEMBRE

Adelante Petroleros l’oro nero dell’Ecuador (2013, 75′)

Un film documentario di Maurizio Zaccaro che racconta dello sfruttamento del petrolio in Ecuador, all’interno del parco nazionale dello Yasunì, mettendo così la foresta pluviale in balia del land grabbing internazionale (letteralmente, razzia di terre) ovvero concessioni di enormi porzioni di territorio nei paesi più poveri per trasformarli non solo in colture intensive, ma anche, e soprattutto, per estrarre le ricchezze nascoste nel sottosuolo, fra tutti oro e petrolio. Quello che sta accadendo in queste terre è la distruzione dell’ambiente locale e l’estinzione totale delle nazioni indigene. Si stima che una volta estratto tutto il petrolio disponibile nascosto sotto lo Yasunì si potrà fornire al mondo energia per soli dieci giorni…

Leave a Comment