I progetti del Barrito hanno come finalità la partecipazione attiva della cittadinanza

Ci impegniamo quotidianamente a connettere le persone e il territorio attraverso un mix fatto di cultura, intrattenimento e inclusione sociale.

Scopri i nostri progetti attivi:

Bellezza ai bagni

Il progetto Bellezza ai Bagni nasce nel 2023 all’interno dei Bagni Pubblici della casa del quartiere Barrito con l’obiettivo di trasformare il suddetto spazio in un centro diurno rivolto a persone in situazione di grave emarginazione.
Il progetto è stato possibile grazie a un’importante fase di co-progettazione con la Città di Torino al termine della quale si è andati ad identificare due aree principali di intervento.
Da un lato si è voluto potenziare il servizio di cura di sé, offrendo oltre al servizio docce, anche la possibilità di taglio dei capelli, reso possibile dalla partnership con l’istituto professionale Engim San Luca.
Dall’altro lato si è voluto offrire occasioni di incontro e sperimentazione di sé tramite due laboratori artistici.

Il valore educativo delle varie attività del progetto è assicurato dalla presenza costante e trasversale di un’educatrice professionale che, oltre a facilitare la partecipazione dei soggetti alle varie attività, gestisce uno sportello sociale il cui obiettivo è di accompagnare i soggetti che lo desiderano verso processi di cambiamento.

Tra i progetti del Barrito c'è Bellezza ai Bagni

Orari delle attività

  • Lunedì, dalle 9.30 alle 13.30: Acconciature Gratuito.
    L’attività è resa possibile grazie alla partnership con l’istituto Istituto professionale Engim San Luca
  • Mercoledì, dalle 14.30 alle 16.30: Coro senza dimora.
    Un laboratorio di canto corale al quale è possibile accedere liberamente.
  • Venerdì, dalle 10 alle 12: Laboratorio artistico di narrazione autobiografica.

Patto di Collaborazione di Piazza Gabotto

Il Patto di Collaborazione Il giardino spazio di cittadinanza attiva, siglato per la prima volta nel 2020 – di cui sono firmatari l’Associazione Triciclo, aps Liberi Pensatori Paul Valery, AIDO Piemonte, Aporti Aperte e la Coop. Il Sogno di una Cosa – con il supporto della casa del quartiere Barrito, contribuisce alla valorizzazione dello spazio pubblico di Nizza Millefonti. Il Patto nasce infatti per prendersi cura della piazza e per animarla con eventi tout public. Parte integrante del patto, è il progetto L’impresa della Gentilezza, attivo dal 2022, e realizzato in partenariato con Il Sogno di una Cosa. L’impresa della gentilezza nasce per realizzare azioni gentili, in primis prendendosi cura del giardino di piazza Gabotto. Il gruppo di cittadinə è costituito sia da abitanti del quartiere sia da persone con disabilità che, oltre alla suddetta attività, si mettono a disposizione della comunità di Nizza Millefonti supportando la casa del quartiere Barrito nella realizzazione di varie azioni di welfare. Se sei interessatə, sappi che ogni giovedì, dalle 10 alle 12, puoi partecipare liberamente alla cura del giardino di Piazza Gabotto, con l’Impresa della Gentilezza!
Cura estetica e del verde di Piazza Gabotto
Cura estetica e del verde di Piazza Gabotto

Cittadinanza attiva

Il gruppo informale di cittadine e cittadini, Io Barattoo, organizza un baratto senza moneta una volta al mese, presso il primo piano della Casa del Quartiere Barrito o, in alternativa, nel salone. Si possono portare e scambiare capi di abbigliamento, scarpe comprese, borse, libri, giocattoli e oggettistica. L’obiettivo è evitare lo spreco e far circolare gli oggetti!

Porta le cose che non usi più solo se le sceglieresti anche tu!

IO BARATTOO: PORTA-BARATTA-DONA
Io Barattoo: Porta-Baratta-Dona - 29/11

Io Barattoo in sintesi

  • Dove
    Presso il primo piano del Barrito, oppure in alternativa nel salone.
  • Cosa
    Capi di abbigliamento, scarpe comprese, borse, libri, giocattoli e oggettistica purché in buono stato.
  • Quando
    Una volta al mese.
  • Facebook
    Visita la pagina Io Barattoo per maggiori dettagli.

Patto educativo di Comunità: Fermi, Scuola Aperta

In continuità col Progetto Torino fa Scuola, grazie al quale l’Istituto Enrico Fermi è stato completamente ristrutturato, nel 2023 è nato il Patto educativo di Comunità Fermi, Scuola Aperta.

Grazie a questo strumento, una cordata di 9 Associazioni e Cooperative del territorio, ha potuto aprire la scuola, in orario extra-scoalstico, alla Comunità di Nizza Millefonti. Cosa vuol dire aprire una scuola al suo territorio? Offrire servizi, quali sportelli di facilitazione digitale e segretariato sociale, agli adulti, organizzare formazioni per senior, aprire la biblioteca per permettere ai cittadinə di avere uno spazio per leggere, studiare, ma anche giocare insieme!

Oltre ai servizi, il Patto favorisce il protagonismo dei cittadinə, un esempio? Il gruppo di lettura nato dalle cittadine del quartiere ma anche gli incontri culturali che sono stati organizzati da altri abitanti.
Infine, il Patto ha un’attenzione particolare per i bisogni dei più giovani. Per questo garantisce un servizio di doposcuola accessibile, sia per le elementari che per le medie, ma anche spazi più ludico-aggregativi quali la gaming zone – uno spazio gestito da un educatore in cui i partecipanti giocano con i videogame – e attività sportive per tutti!

L’anno accademico 2025-2026 vedrà un’evoluzione ulteriore grazie al contributo di Compagnia San Paolo. Le attività per i minori saranno accompagnate da attività per i loro genitori al fine di offrire un supporto interamente dedicato alla genitorialità.

Per conoscere le attività previste: Sito Istituzionale | Attività 2025/2026Instagram | Facebook

Fermi Scuola Aperta
© Fermi Scuola Aperta