Il Barrito è la Casa del Quartiere Nizza Millefonti

Il Barrito sviluppa ogni giorno rete con il territorio per costruire, insieme, una città più inclusiva, creativa e partecipata.

Chi siamo? La casa del Quartiere Barrito

La nostra Storia

La Cooperativa sociale Lancillotto ha raccolto la sfida di gestire il Barrito nel 2010, trasformandolo in una delle otto Case del Quartiere di Torino. Da allora, migliaia di attività hanno preso vita tra queste mura, migliaia di persone sono passate di qui: chi per essere accolto, chi per proporre, chi semplicemente per esserci. Oggi, dopo quindici anni, abbiamo deciso di ripartire da capo. Crediamo ancora – più che mai – in questo progetto. Restiamo fedeli a ciò che siamo, ma cambiamo tutto: per fare di più, meglio, e rendere ancora più bello questo spazio della Città di Torino.
Il nuovo Barrito sarà un luogo dinamico e inclusivo, pensato per accogliere, ispirare, connettere. Ci saranno spazi dedicati alla cittadinanza attiva, un bar ristorante, un’area coworking, una foresteria con cucina condivisa e un programma ricchissimo di eventi culturali, attività educative e proposte per tutta la famiglia. Non mancheranno sportelli di ascolto e supporto alla comunità. I bagni pubblici saranno completamente rinnovati e il giardino interno diventerà un’oasi verde, perfetta per incontrarsi, rilassarsi, immaginare insieme. Insomma, ci sarà di tutto. Di nuovo.
Chi siamo? La Casa del Quartiere Barrito!
Chi siamo? I Bagni Pubblici del Barrito

La nostra Mission

Il Barrito è una delle otto case del quartiere di Torino.

Le Case del Quartiere non sono semplici luoghi, ma motori di comunità nati per rendere i cittadini protagonisti della vita sociale e culturale della città. Sono spazi vivi e aperti, dove cultura, formazione, inclusione e cittadinanza attiva si incontrano ogni giorno.

Dal cuore del quartiere Nizza Millefonti, il Barrito promuove attività per tutte le età, contrasta la povertà educativa, crea opportunità di lavoro e accoglienza per chi è più fragile e sviluppa, ogni giorno, rete con il territorio per costruire, insieme, una città più inclusiva, creativa e partecipata.

Il Barrito è un hub sociale, un luogo in cui le idee si trasformano in progetti, le fragilità in risorse e la partecipazione in benessere condiviso.

Alcuni consigli per vivere al meglio il Barrito

Il Barrito è aperto a tutti?

Certo! Il Barrito è una struttura aperta a tutti, un luogo in cui le idee si trasformano in progetti, le fragilità in risorse e la partecipazione in benessere condiviso. Chiunque è e sarà il benvenuto.

No, non serve alcun tipo di tessera per poter frequentare il Barrito. La struttura è a disposizione dei frequentatori nel rispetto delle regole della Casa del Quartiere.

I cani sono ammessi solo nel cortile e nell’area Bar Ristorante, purché vengano rispettate le regole di pacifica convivenza: guinzaglio e controllo attivo al fine di evitare incidenti.

Certo, il Ristorante del Barrito è aperto a pranzo dal lunedì al venerdì. Il sabato solo su prenotazione. Contattaci al numero +39 342 525 4232

Gli spazi del Barrito sono a disposizione dei frequentatori previa disponibilità e a seguito di prenotazione.

Data la situazione di cantiere e riorganizzazione, al momento non è possibile garantire un vero e proprio servizio di aula studio, tuttavia, quando possibile, al Barrito è libero l’accesso per studiare e per preparare esami. La rete Wi-Fi è a tua disposizione, per qualunque dubbio contattaci scrivendo a segreteria@barrito.to.it

Dicono di noi

Fai diventare il Barrito la tua Casa!

Al Barrito, la Casa del Quartiere Nizza Millefonti, cerchiamo risorse disposte a scommettere su un futuro fatto di inclusione sociale e rispetto reciproco.
Scopri come anche il tuo apporto può fare la differenza.

COWORKING

Cerchi uno spazio in affitto per la tua attività?

VOLONTARI

Ti piacerebbe fare volontariato al Barrito?

5xMILLE

Perché donare il tuo 5xMILLE al Barrito?

Il Barrito è gestito dal 2010 dalla Cooperativa Sociale Lancillotto.