Coro Senza Dimora
Vieni a cantare con noi!
Siamo un coro sociale ispirato ai valori dell’accoglienza
Usiamo il canto come respiro condiviso, l’incontro delle persone e il rispetto dell’altro come terapia all’indifferenza e alla solitudine.
Prestiamo particolare attenzione alla sfera degli adulti in difficoltà e senza fissa dimora.
Il Coro è coordinato da Orlando Manfredi e Tommaso Cerasuolo in collaborazione con la casa del quartiere Barrito.
Circa un paio di anni fa, fra le docce dei Bagni Pubblici della Casa del Quartiere Barrito, facemmo una scommessa… far nascere un Coro che potesse diventare un luogo familiare in cui incontrarsi, stare insieme divertendosi, e sperimentarsi con la voce.
Nacque così il Coro Senza Dimora, un coro sociale ispirato ai valori dell’accoglienza, del gioco, dell’incontro e della cura di sé, con particolare attenzione alla sfera degli adulti in difficoltà e senza fissa dimora.
Da allora, il Coro Senza Dimora si incontra ogni mercoledì dalle 14.30 alle 16.30 nel salone del Barrito. È un corso gratuito, aperto a chiunque abbia voglia di cantare, con i piedi per strada e la testa tra le stelle.
Oltre ai benefici fisici e psicologici del canto, un coro permette di trarre vantaggio da importanti dinamiche di gruppo fondamentali per progredire, acquisire fiducia in se stessi e incontrare altre persone.
Fondere la propria voce in un’unica voce è un’esperienza rigenerativa.
Il Coro senza Dimora continua il proprio percorso di crescita: nei due anni di vita conta ormai oltre 350 presenze tra persone senza dimora e cittadini amanti della musica e del canto. Ha realizzato diverse performance e concerti in luoghi molto diversi fra loro e, sotto la supervisione dei due coordinatori Orlando Manfredi e Tommaso Cerasuolo, il Coro ha composto diverse canzoni originali, cimentandosi poi in alcune traduzioni in italiano.
I Coordinatori del Coro
Orlando MANFREDI
Cantautore, attore, drammaturgo, già Duemanosinistra. Orlando con una mano (la sinistra) scrive canzoni, con l’altra (che è sempre sinistra) ha scritto testi teatrali, un libro e articoli di viaggi lenti. Coi piedi cammina.
Tommaso CERASUOLO
Classe 1972, è cantante (Perturbazione, Banda Rulli Frulli, Coro senza dimora, Weeds…), illustratore e animatore, con una predilezione per l’incontro tra arti espressive e inclusione sociale.
Scopri il Coro Senza Dimora
Il Coro Senza Dimora è aperto a tutti?
Certo! Il Coro è e sarà aperto a chiunque voglia condividere i valori dell’accoglienza. Una particolare attenzione è riservata alla sfera degli adulti in difficoltà e senza fissa dimora. Raggiungici, sarai il benvenuto!
Servono doti particolari per frequentare il corso?
Il Coro si incontra ogni mercoledì dalle 14.30 alle 16.30 nel salone del Barrito. Passa a trovarci, scopriremo insieme come potrai integrarti.
Il Coro si esibisce in pubblico?
Certo! Il Coro Senza Dimora si esibisce in svariate occasioni: eventi cittadini, feste di Quartiere, concerti. L’esibizione pubblica fa parte del progetto ed è un momento fondamentale di crescita anche individuale.
Come posso contattare il Coro Senza Dimora?
Ci trovi tutti i mercoledì dalle 14.30 alle 16.30 nel salone del Barrito o puoi scrivere a corosenzadimora@barrito.to.it
Posso chiedere un concerto del Coro Senza Dimora?
Certo! Puoi scrivere direttamente a corosenzadimora@barrito.to.it