La cooperativa sociale Lancillotto
è titolare dal 2010 del progetto Barrito, uno degli otto hub sociali della Rete delle Case del Quartiere di Torino

La cooperativa sociale Lancillotto è un ente del Terzo Settore costituito nel 2007 che opera come cooperativa mista di tipo A/B.

Lancillotto Cooperativa Sociale

La storia della Cooperativa Sociale Lancillotto

La Cooperativa Sociale Lancillotto è un ente del Terzo Settore costituito nel 2007 che opera come cooperativa mista di tipo A/B. La sua missione è progettare e realizzare servizi socio-educativi rivolti principalmente a minori e famiglie, promuovendo l’integrazione sociale e lo sviluppo della comunità.

La cooperativa interviene in ambito educativo, culturale, sociale e ricreativo, con particolare attenzione al contrasto della povertà educativa e alla promozione dell’inclusione socio-lavorativa di persone con svantaggi sociali.

Grazie alla sua doppia natura (A/B), Lancillotto integra l’attività educativa con percorsi di inserimento lavorativo, promuovendo la disabilità come risorsa e attivando tirocini e collaborazioni orientate all’autonomia e all’empowerment.

Dal 2010 è titolare del progetto Barrito – Casa del quartiere Nizza Millefonti, uno degli otto hub sociali della Rete delle Case del Quartiere di Torino. 

Attraverso questa gestione, la cooperativa amplia il proprio intervento su scala territoriale, attivando servizi accessibili, iniziative culturali e processi di cittadinanza attiva in collaborazione con reti associative e istituzioni locali.

Opera prevalentemente a Torino e nella prima cintura metropolitana, ma anche in contesti turistici montani e marini, dove gestisce servizi educativi e ricreativi per enti pubblici e privati.
Collabora stabilmente con istituti comprensivi, parrocchie, centri commerciali, associazioni territoriali e ospedaliere.

Lancillotto Cooperativa Sociale

Affiliata a Confcooperative e a U.S. Acli Torino, la Cooperativa Lancillotto partecipa attivamente alla Rete delle Case del Quartiere, promuovendo sinergie tra attività proprie e iniziative proposte da altri soggetti del territorio.

Lancillotto Cooperativa Sociale

Lancillotto si configura come un soggetto solido e radicato, in grado di coniugare progettazione sociale, gestione di spazi civici e azione educativa, contribuendo alla rigenerazione urbana e al miglioramento della qualità della vita nelle comunità in cui opera.

Le Cooperative sociali miste, sono quelle che svolgono sia attività tipiche delle cooperative di tipo A (gestione servizi socio-sanitari ed educativi) sia attività tipiche di quelle di tipo B (attività produttive finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate).

Queste cooperative si distinguono per la loro doppia finalità, perseguendo l’interesse generale attraverso l’erogazione di servizi e, al contempo, favorendo l’inclusione sociale e lavorativa.