Un Barrito da Piccoli 2025/26

La rassegna di teatro per famiglie compie sette anni.

Leggi altro da: Attività e Spettacoli

Torna per la sua settima edizione Un Barrito da Piccoli, la rassegna di teatro per famiglie organizzata dal Barrito – casa del quartiere Nizza Millefonti di Torino.

Un’edizione speciale, concepita in modo completamente nuovo: si dividerà infatti in due parti, con un 2025 dedicato al teatro di strada con due artisti pluripremiati e straordinari, e un 2026 che vedrà il ritorno di alcune delle migliori compagnie che hanno calcato il “palco” del Barrito, con tre spettacoli dedicati ai libri e alle storie più belle.

Un cartellone ricco e variegato, che conferma l’impegno del Barrito nell’offrire alla comunità occasioni di incontro, cultura e crescita condivisa, attraverso un teatro di qualità, accessibile a tutte le età.

Un Barrito da Piccoli: Rasid Nikolic
Rasid Nikolic – The Gipsy Marionettist
Un Barrito da Piccoli: Domenico Ciano
Domenico Ciano – Mr Ritmo

Il programma 2025

Teatro di strada e artisti internazionali

Sabato 22 novembre 2025
RASID NIKOLIC – The Gipsy Marionettist
Artista di origini rom, Rašid Nikolić porta in scena uno spettacolo unico e poetico con marionette a filo hand-made, ispirate ai membri della sua famiglia. Un viaggio simbolico e toccante dalla ex-Jugoslavia in guerra all’Italia, tra atmosfere magiche e personaggi indimenticabili: uno Scheletrino focoso, una Tigre dolcissima, una Ballerina orientale e molto altro.
Uno spettacolo che unisce tradizione, arte e impegno sociale, per raccontare senza stereotipi la cultura rom.

Sabato 13 dicembre 2025
DOMENICO CIANO – Mr Ritmo
Un percussionista, un ballerino di tip tap, un direttore d’orchestra: mescolateli insieme, aggiungete una pizzico di clown e otterrete Mr. Ritmo!
Un personaggio eccentrico che vive in un mondo fatto di suoni percussivi e che, senza usare parole, riesce a emozionare il pubblico di ogni età e cultura. Uno spettacolo travolgente, comico e poetico, che trasformerà il palco in un’orchestra ritmica coinvolgente.

Mister Ritmo durante un'esibizione

Il programma 2026

Grandi storie e Teatro di qualità

Sabato 24 gennaio 2026
FDC TEATRO – Il giro del mondo in 80 giorni
Tratto dal capolavoro di Jules Verne, lo spettacolo racconta le avventure del freddo e metodico Phileas Fogg e del suo fedele maggiordomo Passepartout, in una corsa contro il tempo per compiere il giro del globo.
Una produzione coinvolgente, ricca di colpi di scena e perfetta per avvicinare i bambini ai grandi classici della letteratura.

FDC TEATRO – Il giro del mondo in 80 giorni

Sabato 21 febbraio 2026
FABER TEATER – Storie a perdicollo
Fiabe, favole e canzoni prendono vita grazie alla magia narrativa di Lodovico Bordignon e Sebastiano Amadio. Uno spettacolo che stimola l’ascolto, l’immaginazione e il piacere della lettura, attingendo a storie provenienti da diverse tradizioni culturali. Un omaggio allo spirito dell’infanzia e alla potenza pedagogica delle fiabe, come insegnava Gianni Rodari.

FABER TEATER – Storie a perdicollo

Sabato 14 marzo 2026
SANTI BRIGANTI TEATRO – Corri corri Pinocchio!
Liberamente ispirato al capolavoro di Collodi, lo spettacolo dà voce e movimento al burattino più famoso del mondo nel suo viaggio alla ricerca di un’identità. Attraverso l’uso evocativo di voci, oggetti e corpi, gli attori Mariagrazia Cerna e Marco Del Sordo rendono omaggio a una storia senza tempo, tra fuga, avventura e crescita. Adatto a bambini dai 4 anni in su.

SANTI BRIGANTI TEATRO – Corri corri Pinocchio!

Un Barrito da Piccoli non è solo teatro:
è un’occasione per crescere insieme, condividere emozioni e costruire comunità.
Vi aspettiamo!

Tutti gli spettacoli a ingresso gratuito ma con uscita a cappello, si terranno presso:
Barrito – Casa del quartiere di Nizza Millefonti, Via Tepice 23/c, Torino.

Per maggiori informazioni:
Prenotazione obbligatoria su: barrito.eventbrite.it.