I Bagni pubblici pronti dal 1° ottobre, nonostante i rallentamenti

La direzione del Barrito conferma l’impegno nei tempi previsti: a settembre i primi spazi rinnovati e avanti tutta con la riqualificazione

Philippe Versienti – torinoggi.it

Nonostante i ritardi causati dall’amianto nelle guaine, il Barrito, storica casa del quartiere di Nizza Millefonti, punta con decisione a rispettare la data di riapertura dei bagni pubblici, fissata per il 1° ottobre 2025. Lo ha confermato Luca Salomone, direttore della struttura e responsabile della cooperativa Lancillotto. “L’impresa Servetti e la Direzione Lavori affidata allo studio Archisbang – ha dichiarato Salomone -, stanno cercando di recuperare il tempo perso e a breve ci consegneranno un nuovo cronoprogramma. Ci auguriamo che venga confermata la scadenza di ottobre”. Il progetto di riqualificazione del Barrito, che gode di un termine massimo di 24 mesi secondo il contratto con la Città di Torino, rappresenta un impegno importante per un ente di terzo settore.

Stiamo affrontando un grande sforzo economico e operativo, con l’obiettivo di rilanciare il Barrito per i prossimi 15 anni, restituendo alla città un luogo completamente rinnovato e ancora più vivo.

Luca Salomone

In questi mesi, nonostante i cantieri, il Barrito non ha mai chiuso completamente: il ristorante e il salone polivalente sono rimasti attivi, mentre la riqualificazione entrerà nel vivo durante la pausa estiva.

Da settembre saranno rilasciati i primi spazi rinnovati e progressivamente, con l’avanzare dei lavori, il pubblico potrà toccare con mano il risultato degli interventi. L’autunno vedrà il completamento anche delle aree esterne, inclusi il cortile e la facciata interna, per un progetto che promette di rilanciare il centro culturale come cuore pulsante del quartiere.

“Saremo felici di accogliere chi vorrà vedere con i propri occhi quanto stiamo costruendo” ha concluso Salomone, lanciando un invito alla cittadinanza e ai curiosi.

Archisbang realizza architetture innovative per la formazione, la cultura, il lavoro e l’abitare, con particolare attenzione per la riqualificazione del patrimonio esistente come principio base di sostenibilità.

servettimpresa opera nel settore delle costruzioni edili coordinando l’intero processo produttivo per garantire risposte certe e puntuali in ogni fase, dal pre-progetto al post-vendita.

LUCA SALOMONE

Lavora da oltre 25 anni nel privato sociale occupandosi di progettazione e sviluppo, di organizzazione e gestione degli Enti del Terzo Settore. Tramite la Cooperativa Lancillotto dirige la Casa del Quartiere Barrito.

Barrito News

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sugli eventi del Barrito.

Casa del Quartiere Barrito

Grazie per la tua iscrizione, ti aspettiamo al Barrito!