Il Coro Senza Dimora al Festival dell’Educazione di Brescia

Leggi altro da: Barrito

Il 2 ottobre 2025 il Coro Senza Dimora della casa del quartiere Barrito sarà protagonista al Festival Internazionale dell’Educazione di Brescia, all’interno dell’incontro La città: un laboratorio di cambiamento e apprendimento. Il punto di vista degli invisibili, in programma alle 10.00 presso l’Auditorium di Santa Giulia.

Il Coro Senza Dimora
Il Coro Senza Dimora

L’esibizione aprirà il dialogo tra il prof. Ivo Lizzola (Università di Bergamo) e la prof.ssa Caterina Cortese (fio.PSD), portando sul palco non solo voci, ma esperienze di vita, fragilità e riscatto. Guidato da due artisti professionisti, il Coro Senza Dimora è una realtà unica: permette a chiunque, indipendentemente dalle condizioni personali e dalle capacità canore, di esprimersi musicalmente ad alti livelli, creando performance emozionanti che parlano di dignità, inclusione e bellezza.

La partecipazione al Festival rappresenta un riconoscimento importante per un progetto nato al Barrito, che negli anni ha trasformato i Bagni Pubblici in un luogo di cura della persona, cultura e socialità, diventando punto di riferimento per il quartiere Nizza Millefonti e per tutta la città di Torino. Proprio questo intreccio fra servizi di prossimità e produzione culturale sarà al centro dell’esperienza che il coro condividerà con il pubblico bresciano.

Il Festival dell’Educazione di Brescia, giunto alla sua nuova edizione, è uno spazio di confronto internazionale tra pedagogia, politiche sociali e innovazione culturale: laboratori, spettacoli, conferenze e workshop animano per quattro giorni la città, mettendo al centro l’educazione come strumento di cambiamento. In questo contesto, la voce del Coro Senza Dimora diventa testimonianza concreta di come l’arte possa generare partecipazione, apprendimento reciproco e inclusione.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con fio.PSD e Caritas Diocesana di Brescia.

I Coordinatori del Coro

Orlando MANFREDI

Cantautore, attore, drammaturgo, già Duemanosinistra. Orlando con una mano (la sinistra) scrive canzoni, con l’altra (che è sempre sinistra) ha scritto testi teatrali, un libro e articoli di viaggi lenti. Coi piedi cammina.

Tommaso CERASUOLO

Classe 1972, è cantante (Perturbazione, Banda Rulli Frulli, Coro senza dimora, Weeds…), illustratore e animatore, con una predilezione per l’incontro tra arti espressive e inclusione sociale.

Il Coro Senza Dimora

Canta che ti passa