Pulcinella a La Giandujeide
27 settembre 2025
Torna la Giandujeide e passa al Barrito
Riparte con un pomeriggio davvero speciale la stagione dei sabati del Barrito dedicati alle famiglie.
Leggi altro da: Attività e Spettacoli
La città di Torino si prepara a diventare il cuore pulsante del teatro di figura con il lancio di due eventi straordinari, frutto della co-produzione tra la Fondazione Marionette Grilli e il Teatro del Drago – Famiglia d’arte Monticelli. I due festival celebreranno la magia dei burattini e delle marionette, offrendo un’esperienza unica per tutte le età.
"La Giandujeide 2025": un omaggio alla storia di Torino
Il nuovo festival “La Giandujeide 2025” debutterà dal 21 al 28 settembre presso Casa Gianduja, il luogo simbolo che ha visto nascere ed evolvere la maschera piemontese. Il nome, “La Giandujeide”, è un doppio omaggio alla storia locale: un tempo titolo di un poema satirico dell’Ottocento, è stato in seguito associato a grandiose manifestazioni carnevalesche che animavano la città. Il festival recupera proprio questo spirito di festa, trasformando un pezzo di storia in un vibrante evento artistico.
La direzione artistica è affidata a Marco Grilli, noto burattinaio e interprete di Gianduja, in collaborazione con Mauro Monticelli – Teatro del Drago Famiglia d’arte Monticelli, figura di spicco nel panorama del teatro di figura nazionale e internazionale.
Presentazione del Festival alla città di Torino
DOMENICA 21 SETTEMBRE DALLE H 16.00 – PIAZZA “CARLINA”
Evento organizzato in n collaborazione con ASSOCIAZIONE TRAM STORICI TORINESI / GTT
Animazione burattinesca a cura di Mauro Monticelli e Marco Grilli con GIANDUJA E FAGIOLINO
Animazione clownesca a cura di CLAUDIO & CONSUELO / BURATTINARTE FESTIVAL
Sabato 27 settembre il Barrito, presso Giardino Gabotto in via Tepice 23, accoglierà due spettacoli.
Alle ore 16.00 animazione clownesca a cura di Claudio&Consuelo e alle 17.00 andrà in scena Pulcinella, spettacolo di guarattelle napoletane di e con Bruno Leone.
DAL PAESE DEI BALOCCHI
27 settembre | ore 16.00
Animazione clownesca a cura di CLAUDIO & CONSUELO
Uno spettacolo che ricongiunge circo e teatro, dove la giocoleria, fatta con oggetti di uso quotidiano, diventa elemento narrativo.
Al Paese dei Balocchi tutto si rompe, e nessuno fa niente, come aggiustarlo se non giocando?
Una messa in scena che racconta ancora una volta la scoperta dell’isola incantata, cercata per lungo e per largo, già dentro chi la cerca, se la cerca con gli occhi giusti. Situazione di sogno, soluzioni inverosimili, ma la frittata risolutiva cotta lì in scena (sempre giocando, naturalmente) è così reale che si mangia per davvero.
PULCINELLA
27 settembre | ore 17.00
Spettacolo di e con BRUNO LEONE, Teatro delle Guarattelle.
Pulcinella è l’uomo della strada che riesce a sfuggire la morte, a prendersi gioco del potere e della prepotenza pur manifestando egli stesso paura, timore e tutti quei sentimenti che non sono dell’eroe da favola ma dell’uomo di tutti i giorni.
Storie di Pulcinella racconta le storie classiche di Pulcinella, il suo amore con Teresina, la lotta contro il cane, il guappo, il carabiniere e la morte.
Lo spettacolo si adatta sempre al pubblico che incontra dando così l’idea di essere unico e in questo modo rappresenta i canovacci antichi rendendoli moderni e universali. Può così diventare incontro, lezione, storia, viaggio insieme nel mondo meraviglioso delle guarattelle.
Nel 1978 Bruno Leone apprende l’arte delle guarattelle da Nunzio Zampella, ultimo maestro guarattellaro napoletano, ed evita in tal modo la scomparsa di una tradizione che risale a girovaghi e saltimbanchi medievali. L’arte delle guarattelle deve la sua vitalità alla capacità dei burattinai di coniugare memoria e attualità in un rapporto molto attento col pubblico.
Bruno Leone, che ha ripreso canovacci e stili di quest’arte, ha contribuito con efficacia alla ripresa di un genere teatrale tanto importante per la storia della cultura napoletana, europea e mondiale. Pulcinella, sempre in scena alla destra del burattinaio, scandisce con la sua magica voce – ottenuta col segreto strumento della pivetta – l’alternarsi delle storie.
La Compagnia è stata fondata nel 1978 da Augusto Grilli e dal 1990 ha trovato casa presso AlfaTeatro. Attualmente è diretta dal figlio Marco Grilli, burattinaio, attore e cofondatore del “Museo Teatro delle Marionette e dei Burattini”.
Via Luigi Pettinati 10, Torino
Casa Gianduja è il Museo Teatro delle Marionette e dei Burattini di Torino.
Il luogo simbolo che ha visto nascere ed evolvere la maschera piemontese.
Programma LA GIANDUJEIDE
14 spettacoli di burattini, tra classici e nuove produzioni